Trophee Grimaldi: APS IRRUENXA di nuovo sul podio

Trophee Grimaldi: APS IRRUENXA di nuovo sul podio

Si è aperto il Campionato Invernale West Liguria con la ormai tradizionale tappa dedicata al Trophee Grimaldi, 2 giorni di regate costiere tra Sanremo e Monaco.

Quest’anno grande protagonista è stato il vento, molto molto leggero e ballerino in entrambi i giorni di regata. Domenica solo 9 sulle 50 barche partite hanno tagliato la linea di arrivo in tempo utile…..

La regata di Sabato per noi è stata abbastanza un rebus: è stata data partenza con 3 nodi d’aria e noi eravamo colpevolmente in ritardo (mai ci aspettavamo di partire) e infatti sulla linea una 30na di barche ferme immobili con tanti contatti…. Partiti quindi malissimo abbiamo cercato poi il vento al largo, tattica che ha pagato all’inizio ma che alla lunga non ci ha premiato più di tanto. Fortunatamente quando il vento è salito e siamo potuti scendere più poggiati abbiamo recuperato un pochino ma ormai era troppo tardi. Classifica di giornata con un 3º in IRC overall e 7º ORC overall.

Domenica siamo partiti con aria leggera che è man mano andata a morire, lasciando sul campo di regata grandi macchie senza vento. La flotta si è divisa in 2 con 6 barche arrivate relativamente in fretta e con un gruppetto di 3 barche, noi comprese, arrivate ad un soffio dal tempo limite, fissato per le 17.00. Alla fine possiamo dire di aver limitato i danni alla grandissima e la nostra regolarità ci ha comunque premiato.

Infatti, anche questa volta, ci portiamo a casa un paio di coppette  finendo al 2º posto ORC B, 3º IRC Overall e 3º ORC Overall….

Appuntamento ora a Novembre per “Autunno in Regata”, 3 weekend di regate a bastone nel golfo di Sanremo