27° West Liguria: Commenti finali

Questo è stato il terzo Campionato Invernale West Liguria per Irruenza II e dopo aver chiuso i primi due al 9° posto, abbiamo raggiunto un FANTASTICO 4° posto in Orc3.

Chiaro che un pò di amarezza rimane per quei 2 punti di distanza dal 3° posto ma soprattutto nel vedere premiati sul podio una barca ed un equipaggio che ha barato in maniera clamorosa…Spero che i vari sputtanamenti che sta subendo nei vari Forum di vela servano almeno a farlo vergognare un pò e che ai prossimi appuntamenti si presenti in regola con tangone e vele….

Tornando a noi, la considerazione abbastanza facile è che su 6 regate, nelle sole 2 con vento abbiamo fatto un 2° e un 3° posto….speriamo quindi di trovare venti un pò più sostenuti nei prossimi appuntamenti!!!

Questo mese di Febbraio lavorerò sul rating nuovo e sulla messa a punto dell’albero e di qualche altra regolazione, con l’aiuto di alcuni esperti e spero di poter contare su qualcheduno di Voi per qualche lavoretto e magari per una uscita di test e allenamento pre-Alassio, spero con il Rigger a bordo.

Se sono così contento per il risultato è anche e soprattutto merito dell’Equipaggio, che a parte quelache emergenza, ci ha permesso di essere quasi sempre al completo, ovvero in 7. Dati alla mano, i migliori risultati sono arrivati nei giorni in cui eravamo in 7. Certo, ce la siamo cavata anche in 6 ma credo che visti i risultati e gli obiettivi futuri, “cavarsela” non sia più uno standard accettabile….

Proprio per questo nei prossimi appuntamenti lunghi (Alassio, Pirelli, etc) le convocazioni saranno per 8 persone, in modo da essere tranquilli in caso di defezioni dell’ultimo minuto. Se poi ci sarà vento moderato saremo tutti in barca; se il vento sarà debole, 1 o 2 persone (a rotazione) si rilasseranno a terra per qualche ora. Ne abbiamo già parlato con qualcuno, spero che vada bene a tutti.

Sono arrivati tante belle parole e complimenti da parte di altre barche, avversarie di classe e non. Complimenti che giro a Voi perchè, senza alcun dubbio, il motivo principale dei miglioramenti in regata è l’ Equipaggio: non ricordo infatti nessun errore grave mentre le manovre vengono sempre meglio, anche se qualche secondo si può ancora limare…. 🙂

A presto

Teo

Ps: c’è la possibilità di comprare il cd con le foto fatte da Matteo Littardi durante l’intero Campionato West Liguria. Il costo non dovrebbe essere proibitivo (100-150 euro) e se ce le dividiamo viene proprio poco a testa. Fatemi sapere chi è interessato. I provini delle foto sono visitabili qui www.matteolittardiphoto.eu

2 commenti

  1. Colgo l’occasione per ringraziare Matte dei complimenti rivolti all’equipaggio. Quando si è una squadra, è bello poter condividere i buoni risultati come è successo in questo West Liguria, nonostante credo sia comune a tutti l’amarezza del podio sfiorato, non tanto per demerito nostro, quanto piuttosto per la poca sportività di altri della quale si è ampiamente discusso. Subito dopo l’estate si era discusso dell’idea di avere un organico ampio, ed è stato bello constatare che è stata un’ottima idea perchè ciò ha consentito una maggior serenità per tutti, in primis per l’Armatore 🙂
    Alè Irruenza…..!!!!!!
    Alla prossima ragazzi, un abbraccio!

  2. x me e’ stata un’esperienza stupenda anche se con 2 nodi in gola; il primo sicuramente il quarto posto, la medaglia di cerrume non fa mai piacere ma aver lasciato dietro barche come betta splendes fa capire che comunque ci siamo; il secondo e’ che mio malgrado e’ stata una partecipazione al 50% purtroppo sia il lavoro sia motivi personali improrogabili hanno avuto la precedenza e la massima priorita’ e x me vi garantisco non e’ stato facile seguirvi solo da … lontano.
    Mi avete fatto integrare in un gruppo e con Voi siamo diventati ancora piu’ gruppo e questo puo’ solo farmi piacere e ringraziarvi tutti nessuno escluso!
    Regatare e bello, andare per mare anche di piu’ ma se tutto questo avviene con un gruppo cosi’ allora diventa davvero un emozione!
    un abbraccio a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.