Festival della Vela – Ultima tappa West Liguria

Il prossimo 23 e 24 febbraio nelle acque di Sanremo si terrà la 4a e ultima tappa del Campionato Invernale West Liguria.

Tutto o quasi è ancora da decidere nelle varie classifiche generali e lo svolgimento di questa tappa potrà stravolgere la classifica provvisoria: scatterà infatti la possibilità di scartare un risultato…

APS IRRUENXA dovrà lottare principalmente su 2 fronti per mantenere il podio nella classifica ORC B e in quella IRC overall, senza dimenticare la classifica finale overall ORC….

3 commenti

  1. Ecco il racconto di questo ultimo weekend “movimentato”…..

    Sabato buona partenza, bolina dove non siamo a posto con le regolazioni e soffriamo un pò…comunque limitiamo i danni e recuperiamo qualche posizione. Giriamo l’ultima boa, su di sp1 (S1)….poi il vento aumenta e finalmente capisco perchè il precedente armatore mi aveva sconsigliato di dare spi con oltre 22/25 nodi: anche grazie alla scelta di dare l’S1 e non l’ S2 la barca inizia ad essere ballerina…si parte in straorza, si spacca il winchard del caricabasso, il tangone si stacca dall’albero e in 3 secondi siamo in strapoggia con l’albero in acqua, belli coricati e con 3 uomini in acqua appesi alle draglie….il tangone è attaccato solo allo spi e vaga liberamente stile missile impazzito a circa 10 metri di altezza…. Con un pò di fatica ci rimettiamo dritti e sistemiamo tutto tagliando il traguardo con la sola randa. Peccato…mancavano 300 metri al traguardo. Comunque nessuno si è fatto male e, a parte il winchard, niente di serio sembra essersi rotto…sembra…

    Domenica partiamo bene, abbiamo un buon setting, giriamo il disimpegno 5i in reale appena dietro al first 40, issiamo lo spi (nel dubbio l’S2) ma tempo 20 secondi e parte il tangone e finiamo in straorza..,questa volta la controlliamo e ci rimettiamo subito in bolla…. 30 secondi e di nuovo si stacca il tangone, altra straorza, spi in acqua….. finiamo il lato solo di fiocco, poi ottima bolina di recupero, ma comunque la regata è compromessa.

    Alla fine scopriamo che si deve essere scassata la molla che c’è dentro il tangone….niente di grave…al più abbiamo finalmente scoperto il brivido di straoze e strapogge e abbiamo dato la possibilità a mezza flotta di vedere com’è fatto il sotto di un x-35 ….. 🙂

    Alla fine, nonostante i minuti persi chiudiamo 5i sia in IRC che in ORC B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.