Jeanneau Cup

La prossima regata in calendario sarà la JEANNEAU CUP in programma il 7 e 8 Maggio a Marina degli Aregai, in occasione della Regata di Primavera. E’ la prima volta che Irruenza parteciperà  a questo appuntamento che prevede 2 giorni di regate senza Spi. Sarà sicuramente una bella festa e sarà sicuramente una ottima occasione per continuare a fare regolazioni a randa e genoa. Una valida occasione anche per girare un pò con i ruoli in barca…

Un commento

  1. Ecco il resoconto: bene ma non benissimo.
    Puntavamo alla Jeanneau Cup e torniamo a casa con un 2° posto (a pari punti col primo) e con un 1° nella classe crociera.

    Purtroppo le condizioni meteo marine, sabato sui 13 nodi ma soprattutto domenica con 18 nodi e onda, hanno premiato le barche grosse e pesanti, con tanta vela e che non soffrivano l’onda di prua…Soprattutto se noi si regata in 3 (tre)….
    Sabato partiamo molto bene e chiudiamo primi sia in crociera che in classifica Jeanneau.

    Domenica iniziamo male…vento e onda da prua ci fanno partire da Sanremo e arrivare ad Aregai tutta a menetta ma max 4 nodi…così arriviamo tardissimo e tagliamo la linea di partenza con 2 minuti buoni di ritardo…Il nostro avversario diretto (che ha fatto 2° nella prima prova) è un Sun Odissey 49 che si trova a suo agio in queste condizioni e, come sui binari, va via bello sereno. Noi ci troviamo davanti 4 o 5 barche che iniziano subito a farci capire che non conosco le regole di regata e ci troviamo in un paio di occasioni al limite dello scontro e al limite del “farsi male” e, per un regatina non troppo tirata, mi è sembrato veramente un rischio NON accettabile (se volete vi potrò raccontare le “perle” che ho sentito in mare….) e così decidiamo di allungare un pò la poppa (che con l’olimpico è un’agonia contro i grandi genoa alcuni tangonati delle barche grandi) ma di regatare in sicurezza lontano da tutti…Alla fine chiudiamo con troppo distacco dal S.O.49 che chiude al 1° posto. Così, anche se a pari punti, portiamo a casa il 2° posto, che considerando le condizioni e il regatare in 3 (di cui 1 alla prima esperienza su una barca da altura…) è una mezza vittoria.
    Ci consoliamo con la Vittoria in classe Crociera B….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.